F1 | POSSIBILE SVOLTA PER IL FUTURO

LE NORME SULLE POWER UNIT 2026 SARANNO ABBANDONATE A FAVORE DEI MOTORI V10 A CARBURANTE SOSTENIBILE?


Le parti interessate della Formula 1 hanno discusso la possibilità di cancellare completamente il nuovo regolamento 2026 a favore di un ritorno dei motori V10 a carburante sostenibile 


Ha dell'incredibile quello che sta emergendo nelle ultime ore nel mondo della Formula 1. Infatti, secondo le ultime notizie, la FIA starebbe prendendo in considerazione la possibilità di cancellare completamente il nuovo regolamento 2026 a favore di un ritorno dei motori V10 a carburante sostenibile. 
Le ultime informazioni suggeriscono che ciò potrebbe avvenire già nel 2028, con l'estensione dei regolamenti attuali di altri due anni.
L'ultima volta che gli appassionati hanno potuto sentire il suono ruggente del motore V10 è stato nel 2006, quando la Toro Rosso (ora Racing Bulls) è stata l'unica squadra a utilizzarlo. A dire il vero, era limitato a 16.700 giri/minuto e aveva un limitatore d'aria di 77 mm. Tutti gli altri team sono passati ai motori V8, che hanno funzionato fino al 2013. Dal 2014, la F1 ha utilizzato propulsori ibridi V6 e continuerà a utilizzarli nei nuovi regolamenti.
Negli ultimi tempi, l'uso di carburante sostenibile ha attirato l'attenzione. La F1 ha l'obiettivo di essere neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio entro il 2030 e vuole utilizzare carburante sostenibile solo a partire dal prossimo anno. Con la corsa di Sebastian Vettel sulla Williams FW14B durante il Gran Premio di Gran Bretagna del 2022, l'opzione di far funzionare i motori V10 con carburante sostenibile è diventata sempre più popolare. Un rapporto dell'affidabile outlet tedesco Auto Motor und Sport aggiunge luce alla questione.

L'IDEA DELLA F1 DI TORNARE AI MOTORI V10

Secondo il rapporto, il progetto di riportare i motori V10 è diventato “sempre più serio” nelle discussioni. L'autore e stimato giornalista Michael Schmidt ha scritto che uno scenario potenziale sarebbe quello di scartare il regolamento 2026 in arrivo, estendendo di due anni il regolamento attuale e reintroducendo i V10 a partire dalla stagione di F1 2028, con carburante sostenibile.

Monoposto F1 2026
Foto di: dazn.it


Tuttavia, è chiaro che la Commissione F1, che comprende i team e i produttori di motori, dovrebbe approvare la decisione di abbandonare i prossimi regolamenti 2026. In questo caso, un altro scenario vedrebbe il piano di continuare il programma attuale, introducendo i regolamenti del 2026, ma mantenendoli per tre anni, invece dei cinque previsti. In seguito potrebbero tornare i V10.
Come questo potrebbe giocare a favore di Cadillac
Secondo quanto riportato da AMuS, alcuni ritengono che il Presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem stia cercando di proteggere la FIA da eventuali colpe, se i regolamenti 2026 dovessero deludere. Altri sostengono che egli “voglia aiutare” il nuovo team Cadillac di F1, che si aggiunge come undicesimo membro alla griglia di partenza. L'azienda americana si è impegnata a costruire la propria power unit per il 2028. Per il 2026 e il 2027, il team ha utilizzato motori Ferrari.
Se il motore V10 venisse reintrodotto nel 2028, sarebbe lo scenario “perfetto” per Cadillac, in quanto non ci sarebbe la pressione di dover costruire un motore secondo le regole del 2026.

PROBLEMI PER AUDI E HONDA?

Nel 2022, è stato confermato che Audi si unisce al roster dei produttori di motori per il 2026. Successivamente, è stata rivelata la collaborazione con l'attuale team Sauber. Dalla prossima stagione, la Sauber sarà conosciuta come Audi. Tuttavia, l'informazione di una possibile estensione dei regolamenti attuali lascerebbe il costruttore senza un motore per il 2026, poiché tutte le risorse sono utilizzate per i nuovi regolamenti.
Lo stesso vale per Honda, che inizialmente ha lasciato la F1 nel 2021, ma è rimasta coinvolta in una partnership tecnica con Red Bull Racing. L'Aston Martin, che ha scambiato la Mercedes con il costruttore giapponese, farà il suo ritorno nel 2026.
Commenti positivi da Ben Sulayem e Horner
Prima dell'inizio della stagione 2025 e dell'evento di lancio della stagione F1 75 all'O2, in cui tutti e dieci i team hanno svelato le loro livree, Ben Sulayem ha pubblicato un post sui social media, in cui ha espresso il suo sostegno all'idea di reintrodurre i motori V10.
“Mentre attendiamo con ansia l'introduzione dei regolamenti 2026 su telaio e power unit, dobbiamo anche aprire la strada alle future tendenze tecnologiche del motorsport”, ha scritto.
“Dovremmo prendere in considerazione una serie di direzioni, tra cui il suono ruggente del V10 alimentato con carburante sostenibile. Qualunque sia la direzione scelta, dobbiamo sostenere i team e i produttori nel garantire il controllo dei costi della spesa per la ricerca e lo sviluppo”.

I commenti del presidente della FIA hanno trovato il sostegno del boss della Red Bull Christian Horner. Il suo team utilizzerà la propria power unit in collaborazione con Ford a partire dal prossimo anno.
“Credo che il più puro di me vorrebbe tornare a un V10 fatto in modo responsabile, con un carburante sostenibile”, ha detto in una conferenza stampa durante i test pre-stagionali.
“Se questo venisse reintrodotto, nel suono dei gran premi, è un concetto interessante e sicuramente da ricercare dopo l'attuale serie di regolamenti”.


Commenti

Post popolari in questo blog

F1 | GP AUSTRALIA